Orgogliosamente nudi 2014

BlumoneDomenica prossima prende inizio lo stupendo ciclo di escursioni ed eventi naturalistici proposto dal blog Mondo Nudo sotto il titolo di Orgogliosamente Nudi 2014.

Ecco una sintesi dei primi appuntamenti:

♦ Domenica 4 maggio, si comincia con una bella escursione nella Val Piombino, a partire dal paese di Vesta (sul lago d’Idro) per arrivare, dopo un dislivello di circa 800 metri, alla Malga Piombino. Considerato che la temperatura sarà ancora piuttosto bassa, si tratterà di un’escursione da fare per lo più vestiti e dunque ideale per chi, non nudista, desideri cominciare a conoscere qualcosa dell’escursionismo nudista.

♦ Domenica 18 maggio sarà la volta del periplo di Montisola, sul lago d’Iseo. Escursione facile, per tutta la famiglia, prevede un percorso su strada asfaltata di circa 9 chilometri con un dislivello di appena 78 metri. Anche questa uscita, da farsi vestiti, è un’ottima occasione per chi voglia conoscere lo stile di vita nudista, prima di aggregarsi alle successive escursioni, dove la nudità è possibile e prevista.

♦ Domenica 8 giugno, in occasione della 4ª Giornata dell’Orgoglio Nudista, è in programma una splendida escursione sul Monte Casale, presso Sarche (provincia di Trento). Prima per comoda strada sterrata, poi per sentiero che sale in una meravigliosa faggeta, nuovamente per strada sterrata e infine ancora per sentiero, si perviene in circa 2 ore di cammino alla Dorsale Godesi, punto estremo dell’escursione.

♦ Un paio di settimane dopo, domenica 22 giugno, una breve e facile escursione in Val della Lana (Inzino) offrirà l’occasione per una bella gita in mezzo a boschi e prati in fiore.

♦ All’inizio di luglio, e precisamente da sabato 5 a sabato 12, è prevista un’intera settimana in montagna, con pernottamento presso il Rifugio Prandini (Braone), che farà da “campo base” per una serie di escursioni nei dintorni (Cima Terre Fredde, Somale di Braone, Monte Frerone, Porta di Stabio), in mezzo a un’affascinante natura montana, solitaria e selvaggia. Non è necessario partecipare all’intero periodo, ma sono possibili anche soggiorni parziali.

Per questi e per i successivi appuntamenti, che seguono a cadenza pressoché quindicinale fino al mese di ottobre e che prevedono una serie di escursioni di varia tipologia e difficoltà, si fa rinvio alla pagina degli eventi di Mondo Nudo, sul cui sito è opportuno iscriversi per segnalare la propria partecipazione e per ricevere dettagli e aggiornamenti relativi alle singole escursioni. È peraltro doveroso precisare che gli eventi non sono preparati da alcun tipo di organizzazione, ma che si tratta solo della messa in comune delle attività di singoli individui (lo staff di Mondo Nudo e alcuni amici) al fine di dare la possibilità a chi lo desideri di conoscere e avvicinare in modo semplice e corretto il mondo del nudismo e, nello specifico, dell’escursionismo nudista.

Fotografia naturistaA contorno delle varie escursioni, è promosso un lavoro fotografico sul tema “Nudo è meglio”. Le fotografie vanno scattate nel contesto del programma di Orgogliosamente Nudi 2014 e devono riguardare l’escursionismo, il nudismo o il nudo inteso come libera e semplice espressione del corpo, senza allusioni maliziose o alterazioni artificiali. Ciascun partecipante può inviare fino a 5 fotografie. Non sono previsti premi, ma le fotografie più belle saranno esposte in forma digitale durante la festa di chiusura del ciclo di escursioni. Inoltre, le 10 migliori opere compariranno sul blog Mondo Nudo, su questo blog e su altri siti internet, ovviamente con attribuzione dei crediti ai rispettivi autori. Altri dettagli si trovano sulla apposita pagina di Mondo Nudo.

Che altro aggiungere? Soltanto un invito a tutti gli appassionati di escursionismo, nudisti e non nudisti: non lasciatevi sfuggire queste bellissime occasioni per conoscere da vicino e per vivere la fantastica esperienza di un’escursione nudista!

Questa voce è stata pubblicata in Notizie nudiste, Nudismo in Italia, Vacanze nudiste e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...