Spiagge nudiste: qualche consiglio

Spiaggia nudista

Recandovi su una spiaggia nudista, è opportuno che abbiate ben presenti alcuni semplici principi e seguiate un paio di banali regole di comportamento.

1) Sappiate che denudarsi non vuol dire esibirsi.

Innanzi tutto, dev’esservi chiaro il motivo per cui le persone se ne stanno sulla spiaggia completamente nude. Il loro obiettivo non è affatto quello esibirsi agli occhi degli altri, di mettersi in mostra, ma semplicemente quello di sciogliersi per un po’ di tempo da quei particolari vincoli sociali che sono i vestiti, per ridare al proprio corpo la libertà di stare nella sua condizione naturale.

Non è quindi nello spirito del nudismo vergognarsi del proprio corpo o cercare di mettere su un po’ di muscoli solo perché arriva la stagione dei bagni al mare. La spiaggia nudista non è un luogo nel quale ha il permesso di scorrazzare soltanto gente giovane e di bella presenza. Ognuno ha il diritto di togliersi i vestiti, indipendentemente dalla sua età e dal suo aspetto.

2) Non confondete l’essere nudi con l’essere sessualmente disponibili.

Tenete presente che la spiaggia nudista non è un luogo destinato alle attività erotiche. Non è vero che ci si mette nudi soltanto allo scopo di fare sesso! Non vi è il benché minimo collegamento fra la nudità delle persone e la loro disponibilità sul piano sessuale. Evitate quindi di mettervi a fissare quella ragazza che prende il sole nuda accanto a voi o, peggio, di rivolgerle qualche inopportuna parola di apprezzamento per il suo corpo. Sono comportamenti sconvenienti nei confronti di una persona vestita: il fatto che la persona sia nuda non li rende ammissibili.

Questo non significa che dobbiate ignorare del tutto le persone che vi stanno intorno! Potete e dovete interagire con gli altri in maniera assolutamente normale, proprio come fareste su una spiaggia dove le persone hanno la particolarità di indossare un costume da bagno.

3) Non fate fotografie alle persone che non conoscete.

Per poterle fotografare, è necessario avere il consenso espresso delle persone ritratte. I nudisti sono particolarmente sensibili su questo tema, perché c’è sempre il sospetto che le fotografie vengano utilizzate per secondi fini. E comunque può non essere gradito vedere le proprie nudità finire nel portfolio di uno sconosciuto fotografo.

4) Non frequentate spiagge nudiste, se siete contrari a denudarvi.

È una regola di buonsenso. I nudisti sono normalmente molto tolleranti e accettano persone vestite accanto a loro (di solito, purtroppo, non vale il contrario!); magari si può pensare che siete alla vostra prima esperienza nudista e volete fare le cose con calma, oppure che siete lì solo perché in compagnia di una persona che pratica il nudismo. Ma se questo non è il vostro caso e se partite già con l’irremovibile intento di tenere il costume addosso, perché mai andate a passeggiare o a prendere il sole su una spiaggia nudista? Forse che non c’è abbastanza spazio per voi sulle spiagge ove vige la consuetudine di indossare il costume?

5) Godetevi la bellezza dello stare nudi.

Stare nudi sulla spiaggia vi permette di apprezzare il piacere di sentire il sole, l’aria, l’acqua direttamente a contatto con la pelle di tutto il vostro corpo. Rilassatevi. E lasciate al vostro corpo il tempo di assaporare con calma questo piacere!

Questa voce è stata pubblicata in Nudismo in generale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Spiagge nudiste: qualche consiglio

  1. clothesfreelife ha detto:

    L’ha ribloggato su clothes free lifee ha commentato:
    Useful tips for nude/clothing optional beach etiquette

  2. Angelo Bernardi ha detto:

    Come al solito articolo semplice e chiaro Marco

  3. ROBERTO ha detto:

    È un articolo sensato ed equilibrato. Nel Veneto stiamo tentando di avere uno spazio dove trovare questa libertà al mare. Ancora non esiste. Quando pratico il naturismo è in situazioni dove è tollerato perché non disturba e con il rispetto che se qcuno si dovesse risentire è necessario rispettare la sua sensibilità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...