Facciamo yoga nudi!

Yoga nudiCi sono almeno sette buone ragioni per togliersi tutti i vestiti durante la vostra prossima seduta di yoga. Infatti, praticare yoga nudi…

1. Migliora la percezione che avete del vostro corpo
Ognuno di noi ha qualche parte del corpo con la quale non si sente a suo agio: fianchi troppo larghi, gambe troppo grosse, braccia troppo corte… Le donne, in particolare, hanno la tendenza a sentirsi insicure con il loro corpo. Specialmente se hanno la sensazione che i loro seni siano troppo piccoli o che la loro pancia abbia troppe smagliature, pelle o grasso in eccesso: sono tutte cose molto naturali. Tuttavia ogni giorno siamo bombardati da immagini che danno un’idea molto particolare di bellezza. A livello inconscio, lasciamo che queste immagini plasmino la percezione che abbiamo del nostro corpo. Praticare yoga nudi vi permette di accettare il vostro corpo così com’è fatto, con tutti i suoi difetti: cominciate ad amare e apprezzare le caratteristiche che vi rendono unici. E quanto più sarete a vostro agio con il vostro corpo, tanto più vi sentirete attraenti. Amarsi e accettarsi sono i mattoni essenziali per la costruzione di una sana autostima.

2. Vi aiuta a vincere le vostre paure.
Se non avete già fatto altre esperienze di nudità collettiva, all’inizio stare completamente nudi alla presenza di estranei può suscitarvi una certa dose di apprensione. I primi dieci minuti di una seduta yoga in nudità sono forse la parte più difficile di questa esperienza, ma appena cominciate a concentrarvi sul vostro corpo, portando l’attenzione sul vostro respiro e sulla sequenza delle posizioni yoga, ben presto la vostra ansia svanisce e vi rendete conto dell’infondatezza delle vostre paure.

3. Vi fa sentire liberi dai condizionamenti sociali.
Una volta che avete superato l’iniziale remora di mostrarvi nudi, provate la sensazione di un’immensa libertà. Questa libertà espande la consapevolezza di voi stessi e del vostro valore e vi fa capire quanto assurdi e limitanti sono i condizionamenti imposti da norme sociali ormai obsolete.

Yoga nudo

4. È l’inizio di una profonda trasformazione.
Fare yoga nudi è un’esperienza che può avere effetti molto benefici, giacché vi permette di raggiungere un più profondo stato di rilassamento per la mente, il corpo e lo spirito. Nudi, siete maggiormente in sintonia con il flusso di energia che attraversa il vostro corpo durante la pratica dello yoga.

5. Riattiva la vostra energia sessuale.
L’energia sessuale ci dà vitalità e sostiene tutti i nostri sforzi creativi; essa è una naturale espressione del nostro spirito e può essere utilizzata per espandere la consapevolezza di noi stessi. Ci sono molte tecniche yoga che vengono utilizzate per attivare, coltivare e distribuire l’energia sessuale attraverso il corpo: la nudità non fa altro che esaltare l’efficacia di queste tecniche.

6. Permette al vostro corpo di essere baciato dal sole.
Molti di noi trascorrono la maggior parte della loro vita al chiuso. Lasciamo la nostra casa, montiamo in macchina o su un mezzo pubblico, lavoriamo fra le pareti di un ufficio, di un negozio o di una fabbrica e infine torniamo a casa. Siamo fortunati se il nostro viso prende un’oretta di sole al giorno. Esporre tutto il nostro corpo nudo alla luce del sole mentre facciamo yoga migliora il nostro umore, grazie al rilascio di endorfine, e contribuisce a farci stare in salute, grazie alla produzione di vitamina D.

7. Vi fa risparmiare un po’ di soldi.
L’abbigliamento adatto per praticare yoga può essere piuttosto costoso. Anziché riempire col nostro denaro le tasche delle aziende che producono tale abbigliamento, perché non tenerlo per noi o impiegarlo in maniera migliore? Indossate semplicemente il vostro naturale costume adamitico: sarete sicuramente fra i più belli della classe!

Questa voce è stata pubblicata in Nudità, Salute e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Facciamo yoga nudi!

  1. fausto45 ha detto:

    esperienza davvero unica! purtroppo la difficoltà sta nel reperire gli spazi ad hoc, nonchè gruppi e maestri nudisti.

  2. Pingback: Pratique a yoga naturista! » Os Naturistas

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...