Abbiamo vergogna di tutto ciò che di noi è autentico: abbiamo vergogna di noi stessi, dei nostri parenti, dei nostri redditi, del nostro accento, delle nostre opinioni, della nostra esperienza, così come abbiamo vergogna del nostro corpo nudo.
George Bernard Shaw
Come può accadere che nascondiamo i nostri magnifici corpi – ognuno leggermente diverso dall’altro, ognuno nella sua unicità – organismi straordinari che ospitano le nostre anime? Come possiamo davvero vergognarci della nostra vera essenza?
La nostra società va a ritroso, se ci copriamo e facciamo finta di essere qualcosa di diverso da quello che siamo. Abbiamo bisogno di celebrare ciò che siamo, noi stessi, il nostro corpo fisico. Tanti mali che affliggono le nostre culture derivano dal nostro nasconderci, dal nostro vergognarci di essere noi stessi. Come possiamo amarci, se disprezziamo i nostri corpi? Se impariamo ad amare noi stessi, saremo in grado di amare gli altri.
Dobbiamo razionalizzare il nostro atteggiamento nei confronti del nostro corpo. Dobbiamo insegnare ai nostri bambini che non c’è nulla nel nostro corpo che ci possa far vergognare. Con il rispetto di ciò che siamo, ognuno nella sua diversità e come parte dell’intera umanità, saremo in grado di creare un mondo migliore per noi e per i nostri figli.
Facciamolo! Accettiamo quello che siamo. Scacciamo l’intolleranza. Pensiamo solo a quale mondo meraviglioso potremmo creare, se solo smettessimo di provare vergogna per il nostro corpo!
L’ha ribloggato su View from a grassey knoll.
I like this is true. We born without cloth.